Chi mi ha conosciuto, lo sa! Io sfinisco con l’insegnamento del respiro, o meglio, l’ascolto del respiro!
Il ritrovarlo, il recuperare dentro noi qualcosa di grande che ci è stato donato, è importantissimo.
Quel respiro meraviglioso che nasce con noi e che spesso lo stress, l’ansia, le pessime abitudini, ci fanno dimenticare.
La respirazione è il cardine della vita, attraverso la respirazione il pavimento pelvico può trovare il suo equilibrio.
Il respiro calma, culla, cura, il respiro è luce, anima e corpo.
Il respiro ci rende attenti alla voce dei nostri organi, proprio così, organi che parlano, tentano di spiegarci i disagi, le difficoltà, i piaceri e l’armonia.
Gli organi respirano, i genitali respirano: senza capire questo, le mie pazienti, le mie colleghe che con tanta pazienza e grande volontà e impegno mi seguono, sanno che non si va avanti.
E durante il sesso, cosa fa il respiro?
Accelera, anzi spesso accelera talmente tanto, che anche l’atto amoroso non è più sufficientemente goduto, perchè troppo vorticosamente veloce.
Quando affrontiamo uno sforzo, come fare l’amore, l’attività corporea altera il normale ritmo del respiro.
Gli esercizi di respirazione profonda aumentano la consapevolezza di questa reazione spontanea fisica e mentale.
Respirarsi ‘dentro’, nel profondo, può aiutare ad esempio, nelle situazioni critiche da ‘ansia di prestazione’, o quando vogliamo distenderci e prepararci al gioco della seduzione.
E’ utile e terapeutico nei casi di eiaculazione precoce o difficoltà nel raggiungere l’orgasmo….il respirare il respiro dell’ altro, lento, profondo è uno dei più intensi giochi erotici.
La respirazione aiuta a rimanere concentrati sul momento vissuto, allenta la tensione del corpo, rilassa la muscolatura aumentando l’ossigenazione.
La respirazione esalta le funzioni del corpo, incluse quelle degli organi sessuali, migliorandone la qualità orgasmica.
Un’attenta respirazione erotica richiede pratica: ispiriamo dal naso con calma, fin quando ce ne’ ed espiriamo lentamente, prolungando il piacere dell’attesa e l’esaltazione della sensibilità in ogni si gola cellula.
Perineo Conoscerlo per Amarlo
Percorsi di coppia

Metti un like e condividi:
LinkedIn
Share
Share This